Benvenuti nel magico territorio laziale.
Un luogo ricco di bellezza, di storia e di posti incantati.
Riviera di Ulisse
Il tratto costiero della Riviera d’Ulisse comprende 14 comuni del Litorale laziale e gode di una naturale vocazione turistica balneare.
Nel corso degli anni, l’area ha visto crescere i flussi di turismo culturale verso le numerose risorse storico-archeologiche.
Ma le trasformazioni legate all’economia turistica e al turismo balneare non hanno intaccato le caratteristiche paesaggistiche della zona che tuttora conserva suggestivi panorami e straordinari tramonti.
Gaeta
Perché venire a Gaeta? Non solo per le sue 7 spiagge, ma anche per il notevole patrimonio storico, architettonico e naturalistico.
Con il Parco regionale di Monte Orlando, con le sue falesie, uniche nel suo genere, con le sue innumerevoli chiese, i monumenti, le testimonianze storiche di un glorioso passato.
La sua zona medievale rispecchia la ricchezza del suo passato, coniugando la bellezza naturalistica al valore storico.
Sperlonga
Il cento abitato di Sperlonga è costituito da un antico borgo marinaro arroccato su uno sperone di roccia a picco sul mare caratterizzato da stretti vicoli che degradano verso la parte più moderna affacciata sulla riviera di ponente.
L'economia di Sperlonga è essenzialmente basata su un fiorente turismo cresciuto in modo rilevante negli ultimi 30 anni e alimentato dalla presenza di lunghe spiaggie.
Formia
Distante circa 130 km da Roma e circa 90 da Napoli, il suo centro abitato si estende su una lingua di costa che separa il mare dalle vette dei Monti Aurunci.
Importante nodo ferroviario e commerciale, dotata di porto commerciale e porticciolo turistico, Formia ha visto, negli ultimi anni, un accrescimento della propria popolazione ed una crescente urbanizzazione di quartieri un tempo periferici o rurali.
Minturno
Il centro abitato è formato da due nuclei principali: quello collinare di Minturno (da cui prende il nome l'intero comune) e quello costiero di Scauri e Marina di Minturno attraversato dalla Via Appia.
Il suo territorio si estende dal promontorio di Monte d'Oro fino al fiume Garigliano, confine naturale tra Lazio e Campania e il paesaggio, presenta un'alternanza di tratti rurali nella parte collinare della città e tratti tipicamente marinari nel tratto costiero (Scauri e Marina), frequentata stazione balneare nei mesi estivi.
SCARICA GRATIS
La Guida Ufficiale della Città di Gaeta